Correzione.


Durante la correzione, controlliamo attentamente i vostri testi per accertare che l’ortografia, la grammatica, la punteggiatura e la tipografia siano corrette. Verifichiamo anche il layout e ci assicuriamo che tutto sia presentato in modo uniforme.

La correzione include un attento controllo ortografico (ortografia corretta delle parole), della grammatica (forme delle parole e frasi corrette), dell’interpunzione (punteggiatura corretta) e della tipografia (forma corretta di virgolette, apostrofi, tratti ecc.). Come parte del nostro servizio verifichiamo anche che il layout e la presentazione siano uniformi – rientranze, enumerazioni, spaziatura delle righe, indice, gerarchia dei titoli, ritorni a capo, allineamento, legende, note a piè di pagina ecc.

Apportiamo le correzioni digitalmente nel file Word tramite la modalità di rilevamento delle modifiche, le annotiamo nel file PDF mediante la funzione di commento oppure le mettiamo in evidenza o indichiamo tramite commento nel file Excel. Desiderate una correzione scritta a mano su carta? Allora contattateci.

Di norma, correggiamo i testi in lingua tedesca secondo le raccomandazioni della redazione di Duden.

Per la revisione di testi in altre lingue si presuppone che siano stati scritti o tradotti da professionisti madrelingua. Utilizziamo opere standard di riferimento.

Correzione con miglioramenti stilistici

Su vostra richiesta, effettuiamo anche interventi stilistici specifici (solo per testi in tedesco). Tali correzioni non vincolanti sono segnalate nel file Word con un commento e nel PDF con un commento tra doppie parentesi. Sebbene opzionali, le correzioni stilistiche possono migliorare significativamente il testo. Sono particolarmente utili quando si hanno dubbi sulla qualità stilistica di un documento.


Correzione del layout

Il controllo del layout comprende le separazioni, le rientranze, la forma corretta di virgolette, apostrofi e trattini. Verifichiamo accuratamente anche l’indice, i ritorni a capo e l’allineamento dei titoli nonché l’uniformità ad esempio delle spaziature delle righe o della presentazione delle enumerazioni.

Controllo successivo / revisione

Verifichiamo la corretta esecuzione delle correzioni che abbiamo segnalato e dei ritorni a capo modificati. Per questo abbiamo bisogno delle nostre prime correzioni nell’originale o per via elettronica. Le correzioni dell’autore e le modifiche al testo devono essere chiaramente visibili.

Se c’è stato un cambiamento fondamentale nella forma, ad esempio dal testo grezzo al testo di impaginazione o ad un altro supporto, non addebitiamo il prezzo per un controllo successivo, ma quello per una correzione.