Corretto dal 1991

È un’istituzione: chi scrive e pubblica in Svizzera conosce Rotstift – e probabilmente ha imparato molto sull’ortografia, la grammatica e la punteggiatura. Nel 1991 Gabriela Hartmann ha fondato a Basilea il primo ufficio di correzione testi indipendente della Svizzera. Ha chiaramente colpito un nervo scoperto in molte aziende e istituzioni che da allora apprezzano l’alta qualità e il buon servizio di cui i loro testi beneficiano sotto ogni punto di vista. 

Pietre miliari.

Gennaio 1991

Gabriela Hartmann, una tipografa professionista, fonda il primo ufficio di correzione testi indipendente della Svizzera, Rotstift, in un modesto ufficio seminterrato a Basilea.

1993

L’azienda presenta già risultati positivi (nonostante il nome della società, che è stato visto da alcuni come un cattivo presagio). Il computer Atari viene sostituito da un moderno PC. Rotstift impiega già tre correttori.

1995

L’azienda è in crescita e ha bisogno di più spazio. Fortunatamente, un ufficio più grande nello stesso condominio diventa disponibile.

1996

Per la prima volta l’azienda si presenta alla fiera Publish (che non esiste più). Con successo! Si acquisiscono altri clienti.

1997

Rotstift AG ha 7 dipendenti e occupa entrambi gli uffici nel condominio.

1998

Dopo un lungo periodo di gestazione viene finalmente introdotta la nuova ortografia tedesca. Ora Rotstift è in grado di distinguersi in tutta la Svizzera come centro di competenza per la lingua tedesca.

2000

Anche gli uffici di correzione testi si connettono a internet. Ora pure Rotstift è raggiungibile via e-mail.

2001

Chi l’avrebbe mai pensato! Rotstift celebra dieci anni di esistenza e apre una filiale a Berna. Numero di dipendenti: 11.

2007

Trasloco a Basilea: dalla cantina del condominio ai locali rappresentativi di un edificio in stile liberty. L’azienda continua a crescere. 19 dipendenti in due città.

2010

Anche la filiale di Berna cresce e prospera. Altri uffici sono affittati nello stesso edificio. Numero di dipendenti: 23.

2011

Vent’anni di Rostift! L’anniversario viene celebrato con una gita aziendale di due giorni.

2012

La fondatrice Gabriela Hartmann si ritira dall’attività operativa, ma rimane presidente del Consiglio di amministrazione. Sandra Honegger Zürcher è la nuova CEO.

2015

Molto denaro viene investito in un ambiente IT moderno. Il sito web è ora nuovo e armonioso.

2016

Venticinque anni di Rotstift! Una storia di successo dal 1991 grazie alla fedeltà dei clienti e alla buona qualità del servizio. Festeggiamo con 25 dipendenti.

2017

Un altro trasloco a Basilea: più posti di lavoro significano più uffici e più spazio.

2018

Soffia una boccata d’aria fresca! Susanne Hartmann, figlia di Gabriela Hartmann, entra nel Consiglio di amministrazione, la presenza in internet viene completamente ridisegnata e per la prima volta un uomo, e oltre a ciò senza esperienza nel settore della correzione, si fa carico del destino di Rotstift: a novembre Stephan Jung è il nuovo CEO. In qualità di responsabile dei processi IT con esperienza di gestione, è la persona giusta per mostrare a Rotstift la strada nell’era digitale. Sandra Honegger Zürcher rimane in azienda come vice CEO e correttrice.

2019

L’informatica si rinnova e le correttrici e i correttori svolgono ora la loro attività su stazioni di lavoro virtuali. Il sito web viene tradotto per raggiungere potenziali clienti nella Svizzera francese e italiana. Dalla metà dell’anno, la correzione digitale è diventata lo standard. Chi desidera correzioni scritte a mano deve menzionarlo esplicitamente al momento dell’ordine. Alla fine dell’anno, il nostro sistema di lavoro digitale sarà finalmente operativo. Dopo alcune settimane da capogiro, ora tutto fila liscio.

2020

La pandemia ci colpisce e cambia bruscamente il mondo. Per fortuna all’inizio dell’anno abbiamo introdotto un nuovo concetto telefonico che, insieme ai posti di lavoro virtuali e al nuovo sistema, ci consente di lavorare da casa dall’oggi al domani senza problemi. In aprile chiudiamo la nostra filiale a Berna visto che non è più necessaria la presenza fisica. Questa decisione non è dovuta al Covid, ma deve essere comunque attuata in pieno lockdown.

2021

La Rotstift SA celebra i suoi 30 anni. Che orgoglio. La ditta esiste ancora e abbiamo raggiunto interamente il mondo digitale.

placeholder
Le prime quattro correttrici nel primo ufficio alla Frobenstrasse.

Formazione.

Gabriela Hartmann si è sempre impegnata nello sviluppo della professione e della garanzia di qualità. Da oltre 30 anni formiamo i futuri correttori nel corso per corrispondenza per correttori di viscom. Molti dei nostri collaboratori vi sono coinvolti, tra l’altro, in qualità di esperti nell’esame federale delle materie. In questo modo, siamo sempre aggiornati sugli sviluppi.

Contatto.

Potete utilizzare il nostro modulo di contatto o inviarci direttamente un ordine. Al telefono siamo a vostra disposizione dalle 8.15 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 17.00.


Sede.